Skip to content Skip to footer

58 modi per creare contenuti persuasivi

Volete diventare scrittori migliori?

Volete creare contenuti che la gente ricordi, twitti e salvi?

Che ne dite di un contenuto che ispiri il vostro pubblico a cliccare, iscriversi o comprare? Questo è il Santo Graal, giusto?

Può sembrare difficile, ma non lo è affatto.

State per diventare scrittori incredibilmente persuasivi e assolutamente indimenticabili.

Pronti?

Cominciamo a strutturare i contenuti in modo che il vostro messaggio diventi irresistibile.

Come ottimizzare la creazione di contenuti

Non fate altro che tagliare e modificare il vostro testo?

Utilizzate i seguenti suggerimenti per strutturare la vostra scrittura in anticipo, in modo che il vostro messaggio non sia sepolto in profondità nel vostro post:

  1. Scrivete prima il titolo. Includete un motivo convincente per cui tutti dovrebbero leggere il vostro contenuto.
  2. Poi scrivete i sottotitoli. Questi ultimi aiuteranno a strutturare il post.
  3. Non dimenticate le didascalie. È più probabile che le persone leggano le didascalie che il testo, quindi non perdete questa opportunità di comunicare!
  4. Deliziate con il vostro paragrafo di apertura. Ricordate che il paragrafo di apertura deve attirare i lettori nella vostra storia. Ogni frase deve far venire voglia di leggere la successiva.
  5. Date energia con il paragrafo conclusivo. Assicuratevi di scrivere qualche frase che ispiri i lettori ad agire o a cambiare le loro convinzioni.
  6. Creare punti elenco affascinanti. La maggior parte delle persone non leggerà ogni parola del vostro contenuto. Analizzeranno i titoli e i punti elenco.
  7. Non deludeteli. Ricordate il motivo convincente del titolo? Assicuratevi di mantenerlo.

Come scrivere titoli che convertono

Sapete che, in media, solo 2 persone su 10 leggono un articolo oltre il titolo?

Se non scrivete titoli irresistibili, ancora meno persone di queste due leggeranno i vostri contenuti.

Utilizzate i seguenti sette passi infallibili per evitare l’oscurità e aumentare il numero dei vostri lettori:

  1. Presentate un beneficio nel titolo. Il tempo di tutti è prezioso, quindi come ricompenserete i lettori per aver prestato attenzione ai vostri contenuti? Come li farete sentire meglio?
  2. Attirate l’attenzione. Avete meno di un secondo per catturare l’attenzione di qualcuno. Solleticate quindi il cervello destro e guadagnate interesse con parole forti come “condannato”, “fallimento” e “bugie” (o parole più positive come “ispirazione” e “svolta”).
  3. Siate specifici. Se il vostro titolo è generico, nessuno sarà interessato. Andate nello specifico e le persone reagiranno.
  4. Non cercate di essere intelligenti. I titoli intelligenti sono difficili da scrivere e anche quelli buoni spesso falliscono.
  5. Non cercate di essere originali per il solo gusto di esserlo. Prendete spunto dai copywriter professionisti e utilizzate strutture forti e collaudate per costruire i vostri titoli.
  6. Continuate a esercitarvi. Scrivete diversi titoli per ogni post. Studiate i titoli di blog, riviste e giornali popolari. Esercitatevi. Ogni giorno.
  7. Scrivete con uno scopo. Assicuratevi di sapere quale azione volete che i vostri lettori compiano. Questo vi aiuterà a strutturare i contenuti.

Come scrivere contenuti che i lettori ricorderanno

Avete fatto tanti sforzi.

Scrivete, scrivete e scrivete. Le persone leggono i vostri contenuti, ma il vostro messaggio non rimane impresso. I vostri lettori lo dimenticano, e in fretta.

Non preoccupatevi.

Le nove semplici tattiche che seguono renderanno il vostro messaggio indimenticabile:

  1. Utilizzate i sound bites. Si tratta di pepite di saggezza facili da ricordare e da citare, proprio come i proverbi. E generazioni di persone non hanno forse ricordato i proverbi?
  2. Evitate la routine del senso comune. Non riuscirete a fidelizzare i lettori con una comprensione mozzafiato dell’ovvio.
  3. Sorprendete i vostri lettori. Un elemento inaspettato farà sì che il lettore presti attenzione. E quando presterà attenzione, ricorderà.
  4. Aggiungete dettagli concreti. Aiuteranno i lettori a immaginare la storia.
  5. Usate aggettivi vivaci. Usate aggettivi e avverbi specifici, sensoriali o emotivi. E abbandonate gli aggettivi blandi che non aggiungono nulla.
  6. Usate le storie. Rendono vivo il vostro messaggio.
  7. Fate sentire qualcosa ai vostri lettori. Le emozioni fanno sì che le persone si preoccupino e ricordino.
  8. Usate le metafore. Aiuteranno le persone a capire quello che state cercando di dire mettendolo in relazione con qualcosa che conoscono.
  9. Usate la regola del tre. Il nostro cervello è predisposto a ricordare più facilmente tre cose. Perché pensate che ci siano tre porcellini, tre saggi e tre moschettieri?

Come diventare uno scrittore più persuasivo

Perché scrivete?

Volete che la gente compri qualcosa? O che creda in qualcosa? O che si iscrivano alla vostra newsletter?

Dovete scegliere un obiettivo.

Qualunque sia il vostro obiettivo, utilizzate i seguenti 12 passi per scrivere contenuti credibili e convincenti:

  1. Usate la parola perché. Dovete sempre dare alle persone un motivo per cui dovrebbero agire, e usare la parola perché è il modo più potente per farlo.
  2. Anticipare le obiezioni. Non importa se state vendendo un prodotto, un servizio o un’idea, dovete affrontare tutte le obiezioni dei vostri lettori.
  3. Create incentivi per continuare a leggere. Joe Sugarman li chiama semi di curiosità: frasi brevi come Non solo… e Ma ecco che arriva la parte migliore faranno sì che i lettori continuino a leggere i vostri contenuti.
  4. Utilizzate le statistiche. Queste aggiungono credibilità alla vostra storia.
  5. Vendete con benefici reali. I benefici reali si collegano ai desideri dei lettori. Diffidate dei benefici falsi: sono l’antidoto alla persuasione.
  6. Siate appassionati. Traspare. Se non siete appassionati delle vostre idee, dei vostri prodotti o dei vostri servizi, perché i vostri lettori dovrebbero preoccuparsi di agire?
  7. Mostrate ai vostri lettori le lacune della loro conoscenza. Fategli porre delle domande alle quali risponderete una per una. Ogni risposta dovrebbe indurli a porre la domanda successiva.
  8. Attenzione alla maledizione della conoscenza. Non date per scontato che i lettori sappiano tutto quello che sapete sul vostro argomento. Cercate di rientrare nella mentalità del principiante.
  9. Scrivete di ciò che sapete. Essere persuasivi è molto più facile quando si conoscono le proprie conoscenze.
  10. Coinvolgete il cervello destro e sinistro. Seguite i fatti con storie o citazioni. Utilizzate un mix di approcci logici ed emotivi.
  11. Non vendete prima che il potenziale cliente sia pronto. Educate i vostri lettori, informateli sulla vostra causa e aiutateli a risolvere i loro problemi. Diventate una fonte affidabile di informazioni e i vostri lettori acquisteranno più facilmente da voi.
  12. Abbiate un invito all’azione impeccabilmente chiaro. Dite ai vostri lettori esattamente cosa vi aspettate che facciano dopo, e ricordate loro perché è nel loro interesse acquistare, cliccare o iscriversi.

Come incantare il pubblico

Se cercate di vendere subito senza creare fiducia, gli scettici si allontaneranno rapidamente.

Se deliziate i lettori con il vostro prodotto o la vostra idea, se fornite soluzioni reali ai loro problemi, vorranno saperne di più.

Utilizzate i seguenti suggerimenti per coinvolgere, deliziare e infine vendere:

  1. Comprendete i vostri lettori. Conoscete le loro paure, i loro sogni e i loro desideri. Come potete coinvolgere qualcuno che non capite?
  2. Non scrivete per un pubblico vasto. Scegliete una persona, immaginatela e scrivetele come se fosse un amico.
  3. Usate un tono di voce colloquiale. Nessuno vuole chiacchierare con un’azienda.
  4. Siate coinvolgenti. L’uso della parola “tu” è il modo più efficace per essere più coinvolgenti.
  5. Siate notevoli. Ci sono così tanti contenuti in giro, come potete distinguervi? Rivelate il vostro punto di vista, raccontate la vostra storia personale e sviluppate la vostra voce di scrittore. Se i lettori sentono di conoscervi, entreranno in sintonia con voi.
  6. Usate un linguaggio familiare. Controllate Twitter, Facebook o lo strumento per le parole chiave di Google e trovate le parole che usano i vostri lettori.
  7. Evitate il gergo. Scegliete sempre l’espressione più semplice possibile della vostra idea. Evitate le parole oscure.
  8. Non insultate i vostri lettori. Essere chiari non significa dire ai lettori cose che già sanno.
    Siate simpatici. Fate grandi cose per i vostri lettori, aiutateli e siate generosi. È ovvio, no?

Come autocorreggersi per non sembrare stupidi

Che siate o meno bravi a scrivere non ha importanza.

Questo vi sorprende?

L’unico modo per diventare uno scrittore provetto è diventare straordinariamente bravo nell’editing. Lo dice il grande pubblicitario David Ogilvy:

Sono un pessimo copywriter, ma sono un buon editor. Quindi mi metto al lavoro per modificare le mie bozze.

I seguenti consigli renderanno i vostri contenuti potenzialmente scadenti ottimi:

  1. Pianificate in anticipo. Datevi il tempo di far riposare la prima bozza.
  2. Leggete il testo al contrario. È il modo migliore per individuare gli errori di battitura.
  3. Usate un correttore ortografico. Lo fate già, vero?
  4. Correggete su carta. È meno probabile che il testo venga sfogliato.
  5. Leggete il testo ad alta voce. Troverete dove siete inciampati.
  6. Semplificate. Ricordate il vostro scopo? Tagliate tutte le idee irrilevanti.
  7. Conoscete gli errori più comuni che vi faranno sembrare sciocchi. Controllate i “ci” e i “loro”, i “complementi” e i “complimenti”, i “tan” e i “tan”.
  8. Scartate i cliché insulsi. David Meerman Scott li chiama “gobblinggook”: Parole o frasi senza un vero significato, come sinergico, best-in-class e troppo bello per essere vero. Ogni parola deve avere un significato che contribuisca alla comprensione del lettore.
  9. Accorciate la prima frase. Le frasi brevi hanno maggiori probabilità di attirare i lettori nel vostro contenuto. Non dimenticate che l’unico scopo della prima frase è far leggere la seconda.
  10. Eliminate le frasi ridondanti. Se una frase non aggiunge nulla alla vostra storia, è inutile. Ricordate che dire due volte la stessa cosa in modi diversi è inutile. Non ripetete la stessa cosa usando parole diverse. (Vedete quanto è noioso e irritante?).
  11. Tagliate le parole eccessive. Leggete attentamente ogni frase e cancellate le parole non necessarie. Tra le parole che si possono quasi sempre eliminare ci sono: dovrebbe, forse, secondo me, solo, in realtà, veramente e molto.
  12. Sostituite le parole complicate con parole semplici. Volete che il vostro contenuto sia difficile da leggere? Tagliate le parole lunghe e sostituitele con altre più brevi.
  13. Verificate il livello di coinvolgimento. Il vostro contenuto è incentrato sui lettori? Contate il numero di volte in cui avete usato io e me rispetto a voi.
  14. Ora tornate alla vostra headline. Avete mantenuto la vostra promessa? I lettori trarranno beneficio dalla lettura del vostro contenuto?

La dura realtà di diventare un ottimo scrittore

Siete intelligenti. Avete buone idee. E per diffondere le vostre idee avete bisogno di contenuti incredibilmente buoni, perché ci sono troppe informazioni in giro.

Non sto dicendo che si può diventare uno scrittore straordinario all’istante. Dovete esercitarvi ogni giorno. È necessario concentrarsi. E dovete essere pronti alle critiche.

Ma se si persevera, se ci si concentra per diventare incantevoli, persuasivi e memorabili, si può avere successo.

Stabilite i vostri obiettivi. Fatelo e basta.