Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Davis & Harris

Anno: 2020
Categoria: E-commerce

Il progetto: “Davis & Harris” rappresenta uno dei miei primi e più gratificanti progetti nel mondo dell’e-commerce. Ho sviluppato questo negozio online implementando un modello di business basato sul drop shipping, dove i prodotti venivano spediti direttamente dal fornitore al cliente finale. Questo approccio ha permesso una gestione del magazzino relativamente snella ed efficiente in termini di costi.

Strategie di Marketing: Con un budget limitato, l’efficienza era fondamentale nella strategia di marketing. Per mantenere i costi controllati, ho inizialmente dedicato un budget ridotto per la sponsorizzazione di ogni prodotto preso singolarmente (non inserzioni sull’intero catalogo) su Meta Ads. Questo approccio graduale permetteva di identificare i prodotti che generavano maggior interesse.

Una volta individuati i prodotti con le migliori performance, passavo alla fase successiva: implementavo campagne con un budget più elevato, mirate a massimizzare il numero di acquisti. In questa fase, variavo settimanalmente le creatività e i copy delle campagne per ciascun prodotto, con l’obiettivo di trovare la combinazione ottimale che, è importante sottolineare, varia nel tempo. Questa metodologia ha permesso di ottimizzare al meglio ogni euro investito, portando a un ritorno sull’investimento pubblicitario relativamente alto.

Risultati: Il progetto ha raggiunto e superato gli obiettivi di profitto stabiliti. ROAS (Return On Ad Spend) Target di 2.3 (230%), sono riuscito ad ottenere un ritorno della spesa pubblicitaria (ROAS) pari a 4 (400%). Il progetto ‘Davis & Harris’ ha consolidato le mie competenze nella gestione efficace di budget limitati e rafforzato la mia sicurezza nel guidare progetti e-commerce dalla loro ideazione fino al raggiungimento di risultati profittevoli.

Importanza del Progetto: Questo è stato uno dei miei primi progetti di successo, un importante pietra miliare nella mia carriera che ha gettato le basi per la mia crescita professionale nel campo dell’e-commerce e del marketing digitale. Il ricavato di Davis & Harris l’ho dedicato alla creazione di altri progetti e l’ho utilizzato per finanziare la mia attuale attività nella sua fase iniziale.